Cerca
  • Dr. E. Antonucci Ferrara

PAURA DEL DENTISTA? DIECI COSE DA SAPERE.

Da una recente ricerca italiana è emerso che l’80% dei nostri connazionali, dichiara di aver paura del dentista, il 20% ne è letteralmente terrorizzato.

Secondo il Columbia University College of Dental Medicine, fino a 40 milioni di americani evitano il dentista a causa della paura e dell'ansia.

L'odontofobia produce anche una grave conseguenza.

PAURA DEL DENTISTA? PRENOTA UNA VISITA ODONTOIATRICA DA NOI!



Le cure vengono rimandate per paura ed è cosi' che da una semplice otturazione si arriva ad una devitalizzazione e infine all'estrazione.

Quello che sto per raccontare rasserenerà molte persone, quindi seguitemi attentamente.

Credo di essere uno dei pochi dentisti ad avere dei pessimi trascorsi da paziente.

Ricordo che da ragazzo inventavo malori improvvisi per procrastinare l'appuntamento col dentista. Quindi comprendo perfettamente cosa voglia dire avere una sensazione di angoscia legata ai trattamenti odontoiatrici. Personalmente ho risolto il problema quando ho capito che andare teso come "una corda di violino" amplificava enormemente l'ansia e la percezione del dolore. Razionalizzare l'evento e procedere comprendendo per step successivi il lavoro che dovevo affrontare mi ha molto aiutato, ma ho dovuto fare tutto da solo perchè il mio dentista non aveva capito fino a che punto stavo male.

Ognuno ha un suo modo di superare le difficoltà ma credo che fornire dei suggerimenti che sono il frutto di 30 anni di esperienza, possa essere d'aiuto per tante persone di tutte le età.

Innanzitutto vorrei evidenziare che il 95% delle manifestazioni ansiose per i trattamenti odontoiatrici deriva da pessime esperienze vissute nell'infanzia. Non solo dal dentista, ma dal pediatra o in ospedale per esempio. Oppure acquisite come vere dai racconti fantasiosi e inopportuni di qualche parente, di qualche compagno di scuola o di cortile, spesso aggravati dalla dolosa, deliberata e divertita intenzione di incutere paura.

Per cambiare il modo di vivere quest'esperienza si puo' fare molto.


PAURA DEL DENTISTA? PRENOTA UNA VISITA ODONTOIATRICA DA NOI!



RECENSIONI

Scegliete dentisti con delle buone recensioni e che abbiano trattato il problema nel loro sito o nel loro blog.Chiedete eventualmente ad amici e parenti.


ORARI

Scegliete giorni ed orari per l'appuntamento che abbiano un basso impatto sullo stress inteso genericamente. Meglio giorni che non siano carichi di impegni preferendo le prime ore del mattino o il primissimo pomeriggio.


BEVANDE E CIBI

Evitare la caffeina, (the , caffè o coca-cola) prima di un appuntamento dal dentista. Mangiare cibi ad alto contenuto proteico che diversamente dai cibi zuccherini, producono un effetto calmante.


COMUNICAZIONE

Uno dei fattori più importanti per superare l'ansia odontoiatrica è una buona comunicazione tra voi e il vostro dentista. Una corretta informazione sulle procedure da eseguire, aiuta a razionalizzare l'esperienza, rendendola meno ansiogenica.

Certo, conosco per contro molti pazienti che non vogliono sapere e che preferiscono "sopportare" senza sapere. Questo non aiuta a risolvere completamente il problema, ma è un'escamotage richiesto dal paziente perchè è una sua modalità di affrontare la cosa.

Ognuno di noi è diverso e comunque meritevole di rispetto.In questo caso...fa tutto il paziente, ma taglia fuori una parte della comunicazione che aiuta a rimuovere il problema.

Se è vero che molto deve fare il paziente, anche in altre strategie, è altrettanto vero che il dentista puo' rendere tutto molto più facile.

Ma deve essere informato dal paziente dei suoi timori. Non c'è nulla di male, anzi è un vantaggio, per entrambi.Esprimere le vostre preoccupazioni aiuterà il vostro dentista ad adattare il trattamento alle tue esigenze.

Quindi, in questa speciale classifica, LA COMUNICAZIONE DEL PROBLEMA è il primo passo.

Successivamente, deve seguire una FASE DI ASCOLTO, e una della RISOLUZIONE DEI PROBLEMI. Solo allora si puo' trovare una reciprocità di intenti, perchè "un nuovo corso" può nascere solo da un progetto di cura compreso e condiviso.



UTILIZZO DI UN CODICE COMUNICATIVO

Usate segnali manuali. Concordate con il vostro dentista dei segni manuali (alzare la mano per es.) in modo da gestire insieme i tempi e i modi dell'intervento. Anche quando vi sentite a disagio, segnalate al dentista di allentare o interrompere la procedura.


RESPIRAZIONE

Concentrati sulla respirazione regolare e lenta durante le procedure dentistiche. Quando le persone sono nervose tendono a trattenere il respiro, e questo riduce i livelli di ossigeno e aumenta la concentrazione di anidride carbonica acuendo la sensazione di panico. Come in alcune tecniche di meditazione, concentrarsi sulla respirazione lenta e regolare aiuta a ridurre i livelli di stress.


ISOLAMENTO ACUSTICO

Se è il rumore del trapano a creare i maggiori problemi, ci si puo' dotare di cuffie isolanti o sonore. Con quelle isolanti eliminate il rumore del trapano. Con le altre potete creare un clima più rilassante ascolta dei brani di vostro gradimento.


PALLINE ANTISTRESS

Anche loro aiutano. Ce ne sono di tutti i tipi anche profumate e aiutano a lasciare andare la tensione.


AROMATERAPIA

Sembra che le essenze di LAVANDA, CAMOMILLA e ROSA DAMASCENA possano agire sia per via inalatoria che attraverso la pelle creando una sensazione olfattiva gradevole che contrasta con gli odori tipici di un ambulatorio dentistico (disinfettanti, chiodo di garofano, etc.) e genera un piacevole effetto rilassante.Anche questo aiuta.


FARMACI

Quando proprio ...non c'è altro da fare potete concordare con il vostro dentista, informando il vostro medico curante, di utilizzare un farmaco contenente una benzodiazepina che oltre ad essere un ottimo miorilassante ha anche un importante effetto ansiolitico.


Esistono inoltre molte le tecniche che possono rendere le cure odontoiatriche meno stressanti, ma ne parleremo nel prossimo articolo. Seguiteci!

Dr. Enrico Antonucci Ferrara - Nova Pediatrica - Torino


PRENOTA UNA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PER IL TUO BAMBINO



#paura del dentista #odontofobia #sconfiggere la paura del dentista #paura dentista #benzodiazepine #ansia dentista #panico dentista #dentista torino #senza paura dal dentista a Torino #palline antistress #aromaterapia e dentista #dentista respirazione #mai più paura dal dentista #dentista no ansia torino

# dentista no paura torino #dal dentista senza paura a torino

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti