top of page
Cerca
  • Dr. E. Antonucci Ferrara

COS'E' L'ALITOSI?

L'alitosi è un fenomeno che si manifesta attraverso l'emissione dalla bocca di uno sgradevole odore.

Può essere cosi' frequente e intenso che può diventare un problema a livello sociale.



I dentisti si trovano spesso a diagnosticare l'alitosi. La diagnosi si basa sulla storia della persona e sull'odore della bocca durante l'esame odontoiatrico. L'intera bocca viene controllata per vedere se è possibile trovare una causa orale, come una carie o un infezione gengivale. Se il dentista non riesce a trovare la causa, normalmente reindirizza il paziente ad un altro specialista.



Cosa genera l'alitosi?


Le cause possono essere svariate. Provero' a farne un elenco esaustivo.



Alcuni cibi


Le cose che mangiamo spesso possono essere esalate anche dalla respirazione. Ci come l'aglio o le cipolle, vengono assorbiti nel flusso sanguigno. Fino a quando quel cibo non viene metabolizzato, ha la capacità di alterare l'odore dell'aria espirata.



Scarsa igiene orale


Senza una corretta e regolare spazzolatura e il filo interdentale, insieme ad esami dentali di routine, il cibo può rimanere incastrato in bocca, diventando "pabulum" e terreno fertile per lo sviluppo di batteri e di altri microorganismi. Il cibo che si accumula su denti, gengive e lingua può letteralmente marcire, cioè andare in putrefazione. Ciò provoca un odore e un sapore sgradevoli in bocca.



Pulizia inadeguata delle protesi


Le protesi mobili che non vengono pulite correttamente potrebbero essere responsabili della colonizzazione di batteri, funghi e particelle di cibo che causano l'alitosi.



Batteri che causano cattivi odori sulla lingua


Alcuni batteri sulla parte posteriore della lingua possono interagire con gli amminoacidi negli alimenti e produrre composti solforati maleodoranti.



Malattia parodontale


Uno dei principali sintomi di questa malattia gengivale è l'alito cattivo spesso associato ad un sapore sgradevole in bocca. Questa condizione richiede cure immediate da parte di un odontoiatra.





Bocca secca (xerostomia)


Questa condizione è spesso una parte fondamentale dell'alitosi. Quando si verifica una notevole diminuzione della produzione di saliva, la bocca non può pulirsi da sola e rimuovere detriti e particelle lasciati dal cibo. La secchezza delle fauci può essere causata da alcuni medicinali, da un disturbo delle ghiandole salivari o dalla respirazione orale, che nei bambini è spesso causata dal gonfiore delle adenoidi, mentre negli adulti è più frequentemente provocata dall'OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome cioè dalla Sindrome da apnee ostruttive del sonno).




Prodotti del tabacco


Prodotti a base di tabacco come sigarette, sigari, tabacco senza fumo e tabacco da fiuto macchiano i denti e mettono il corpo a rischio di una serie di malattie ma possono anche causare l'alitosi. I consumatori di tabacco corrono inoltre un rischio maggiore per quanto segue:


-Malattia parodontale


-Perdita di capacità gustativa


-Gengive irritate


-Cancro orale



Una particolare condizione di salute


L'alitosi può essere un sintomo di una delle seguenti condizioni:


-Un'infezione respiratoria


-Infezione del naso, della trachea o dei polmoni


-Bronchite cronica


-Sinusite cronica


-Diabete


-Un disturbo gastrointestinale


-Un disturbo del fegato o dei reni



In caso di alitosi, il professionista più indicato da consultare è il vostro dentista, perchè è in grado di risolvere o migliorare il 90% dei casi. In ogni caso puo' successivamente indicare quali sono gli specialisti alternativi in caso di insuccesso.


Nella maggior parte dei casi una pulizia parodontale spesso aiuta a rimuovere i batteri e il tartaro o la placca che si è accumulata e sta causando l'infiammazione al bordo gengivale.


E' inoltre consigliabile sempre di spazzolare delicatamente la lingua ogni volta che vi lavate i denti per rimuovere i batteri che causano cattivi odori.

Spazzola i denti e passa il filo interdentale almeno due volte al giorno.


Se hai una protesi, toglila di notte e puliscila completamente prima di rimetterla in bocca.

Parla con il tuo dentista prima di usare spray o pastiglie deodoranti.Non risolvono il problema e a volte ne creano altri.


Visita regolarmente il tuo dentista. Controlli semestrali regolari possono svelare problemi come malattie gengivali, infezioni e secchezza delle fauci, che sono risolvibili o migliorabili sempre.






#alitosi dentista torino #alitosi torino #OSAS torino #malattia parodontale torino #cancro orale torino

#pulizia della protesi torino #carie torino #igiene orale torino #gengivite torino #dentista torino



77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page