PAZIENTI

SPECIALI

UN'ESPERIENZA VENTENNALE

Il Dr. Antonucci Ferrara lavora da più di vent'anni con pazienti portatori di disabilità. 
Ha collaborato con neuropsichiatri infantili, logopedisti, neuropsicomotricisti ed educatori, accumulando un'esperienza notevole nelle tecniche di trattamento e nella capacità di adattarsi alle necessità individuali di ogni paziente speciale, in particolare nell'ambito pediatrico (spettro autistico, adhd, altri disturbi pervasivi dello sviluppo, sindromi genetiche, segnatamente X fragile). 
Nel Maggio del 2013 ha conseguito presso l'Università Degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Diploma di Master di secondo livello, (annuale) di “ODONTOIATRIA PEDIATRICA”, con una tesi su le: ”Implicazioni odontoiatriche nel bambino affetto dal disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività.” 
Oltre all'odontoiatria, il Dr. Antonucci Ferrara si occupa personalmente di problemi comportamentali su bambini e adulti e ha ideato una pratica, STIMA TRAINING (acronimo di Stimolazione Moto-Sensoriale Adattiva) in grado di migliorare la capacità di autoregolazione e l'adattamento all'ambiente attraverso uno specifico allenamento sensomotorio.
Grazie a STIMA TRAINING, il Dr. Antonucci Ferrara è

un apprezzato relatore nell'ambito della vasta tematica dell'integrazione sensoriale e dei riflessi primitivi (CORSI).  Recentemente ha condotto un corso per 35 assistenti di studio odontoiatrico sul tema: "Capire e gestire i bambini con problemi comportamentali nello studio odontoiatrico".

VALUTAZIONE DEL PROFILO SENSORIALE ODONTOIATRICO

Il Dr. Antonucci Ferrara ha ideato un criterio valutativo sensoriale, la  VALUTAZIONE DEL PROFILO SENSORIALE ODONTOIATRICO (VPSO) che fornisce importanti  indicazioni per  eseguire  trattamenti odontoiatrici

nel rispetto delle necessità sensoriali di ogni singolo paziente.
Attraverso le risposte ottenute dal VPSO, è possibile ottenere una maggiore collaborazione spontanea del bambino o dell'adulto, con una sensibile riduzione dell'ansia.
Questo rappresenta un grande aiuto anche e soprattutto nei pazienti non-verbali di tutte le età.

PRIME VISITE PER BAMBINI E ADULTI CON BISOGNI SPECIALI
dreamstime_m_102012132_edited.jpg

COLLOQUIO PRELIMINARE

Generalmente viene richiesto prima un incontro con i genitori o i caregivers se è possibile, per conoscere a fondo la situazione e poter agire in modo mirato, con tempi e modi studiati appositamente per ogni bambino, in funzione delle loro specifiche problematiche e delle terapie che seguono ma anche in funzione dei loro punti di forza. 


 

E-BOOK LA SUA PRIMA VISITA

Il Dr. Antonucci Ferrara ha scritto un E-book sulla prima visita odontoiatrica che ha un intero capitolo dedicato ai bambini con bisogni speciali. Contiene importanti spiegazioni e consigli sia per i genitori che per i caregivers, e consente loro di preparare il bambino prima della visita nel modo più corretto e positivo possibile, perchè l'esperienza di visita positiva costituisce un precedente importante per sostenere al meglio la successiva esperienza di cura.


 

VISITIAMO NOVA PEDIATRICA

STORYBOARD  E VIDEO PER BAMBINI

Per molti bambini, è importante conoscere prima un posto nuovo dove dovranno recarsi, vedere le persone che si occuperanno di loro, e magari scoprire che in quel posto ci sono giochi interessanti da fare. Per questo è stato creato uno storyboard in pdf scaricabile qui o in area downloads e il video sottostante.


NOVAPED_STORYBOARD.pdf


  CONTINUA----------->