top of page
Cerca
  • Dr. E. Antonucci Ferrara

GLI ANELLI DI GOMMA PER LA DENTIZIONE (TEETHERS) VANNO SCELTI CON ATTENZIONE.

Gli anelli di gomma per la dentizione e altri giocattoli commercializzati per il medesimo uso sono in genere realizzati in plastica morbida, gomma, silicone o altri materiali, come il legno. Alcuni tipi incorporano un serbatoio interno riempito di liquido o gel.

L'uso di questi strumenti è ampiamente accettato, ma alcuni modelli possono comportare gravi rischi per la salute dei bambini, come soffocamento, infezione microbica o avvelenamento.

Scegliete sempre solo dopo aver chiesto un parere al vostro pediatra di fiducia.


Durante il periodo della dentizione, il dolore può rendere i bambini irritabili e impedire loro di dormire, e la necessità di sollievo li spinge a mettere in bocca le dita o qualsiasi oggetto che sia in grado di generare sollievo.

E' importante che in questo periodo, la sorveglianza dei caregivers sul bambino sia sempre allertata, più del solito, poichè questa spasmodica ricerca di sollievo puo' spingere il piccolo a mettere in bocca oggetti di piccole dimensioni che possono essere ingeriti, che comportano un elevato rischio di soffocamento.

Lo stesso vale per oggetti affilati o con spigoli acuti che possono causare lesioni orali e periorali, o semplicemente oggetti sporchi che possono veicolare nella bocca del bambino microbi o parassiti.

I giochi di plastica o silicone solidi sono generalmente considerati più sicuri dei modelli pieni di liquido, poiché hanno meno probabilità di rompersi. Se un massaggia-gengive si rompe, i frammenti staccati possono comportare il rischio di soffocamento.

L'uso di materiali plastici in PVC morbido (cloruro di polivinile) è molto controverso, poiché contiene ftalati, composti che possono costituire fattori di rischio per cancro, infertilità e patologie epatiche.

L'uso di queste sostanze è stato vietato nell' nell'Unione europea e negli Stati Uniti. Bisogna quindi assicurarsi che il prodotto abbia una provenienza diretta da Europa o USA.

La FDA (US Food and Drug Administration) esprime preoccupazione per i possibili effetti del BPA (bisfenolo A), un composto che si trova spesso nella plastica. Gli studi sugli animali hanno collegato il BPA a problemi cerebrali e comportamentali, problemi cardiaci, cancro e disturbi ormonali; i bambini possono essere particolarmente vulnerabili. Non si sa ancora quanto BPA possa effettivamente essere assorbito masticando e succhiando fonti di plastica, ma il composto viene gradualmente eliminato gradualmente nella maggior parte dei prodotti per l'infanzia.


Gli anelli da dentizione contenenti liquido o gel, possono essere danneggiati e perdere il fluido contenuto nel loro interno.

Il liquido è di solito una soluzione salina innocua o semplice acqua, ma è possibile che sia contaminato da batteri nocivi. Nel 2006, la FDA ha messo in guardia il pubblico dall'uso di alcuni modelli di anelli per la dentizione pieni di liquido, a causa della possibile contaminazione microbica. Se volete acquistare un anello per la dentizione consultate il pediatra per fare un acquisto sicuro.

I gel per la dentizione analgesici possono essere d'aiuto nei casi più complicati, ma devono essere usati solo su raccomandazione del pediatra.

Vanno peraltro evitati quelli contenenti anestetici, a meno di avere specifiche indicazioni da parte del pediatra, mentre esistono gel a base di sostanze lenitive, (beta-glucano, acido ialuronico, aloe o altri estratti vegetali).

L'AAP (American Academy of Paediatrics) sostiene che l'uso di oggetti freddi, come anelli da dentizione raffreddati, sia il modo più sicuro per alleviare il disagio e il dolore delle gengive durante il periodo della dentizione.

Attenzione, a raffreddarli nel frigorifero e mai nel congelatore, altrimenti possono danneggiare le gengive e causare più dolore che sollievo. Inoltre, se si utilizzano anelli da dentizione pieni di liquido, il congelamento del liquido può provocare la rottura del guscio esterno.




Ricordate che la vostra/il vostro bambina/o dovrebbe eseguire la sua prima visita tra i 6 mesi e 12 mesi, cioè all'eruzione del primo incisivo da latte.

Chiamate lo 0115097201 o inviateci una mail indirizzata a info@novapediatrica.it con i vostri dati, indicando:"Prenotazione PRIMA VISITA BABY" nell'oggetto e il vostro numero di telefono.Vi contatteremo al più presto! Oppure prenotate una visita cliccando qui.






#prima visita odontoiatrica #visita odontoiatrica bambini torino #visita odontoiatrica pediatrica #dentista bambini #dentista bambini torino #prima visita odontoiatrica bambini torino #nova pediatrica torino #carie bambini #Early childhood caries #ECC #salute orale bambini #dentizione #occlusione bambini #anelli di gomma #dentizione #lesioni orali #occlusione bambini #massaggia gengive #bisfenolo #gel dentizione #beta glucano

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page