top of page
Cerca
  • Dr. E. Antonucci Ferrara

A COSA SERVONO I DENTI DA LATTE ?

I denti da latte svolgono importanti funzioni e sono determinanti per lo sviluppo della bocca.

Ma i denti da latte hanno un altro scopo molto importante: risparmiano spazio per i futuri denti permanenti del bambino.


Un dente da latte di solito rimane nella bocca del bambino fino a quando un dente permanente sotto di esso non è pronto per emergere attraverso le gengive. Le radici del dente del bambino si dissolvono e il dente si allenta e cade. Il dente permanente "esce" poche settimane dopo. Se un bambino perde un dente troppo presto - prima che il dente permanente sia pronto a erompere - o se viene accidentalmente staccato o viene rimosso dal dentista a causa della carie, lo spazio deve essere salvato.


Viene inserito un mantenitore di spazio per prendere il posto del "dente da latte" fino a quando il dente permanente non è pronto per emergere.


Il mantenitore di spazio è un piccolo dispositivo metallico che circonda il dente e lo spazio da salvare, fino a quando il dente permanente è pronto a uscire fuori, impedendo agli altri denti di inclinarsi nello spazio vuoto. Se i denti su entrambi i lati dello spazio aperto invadono lo spazio vuoto, potrebbe non esserci spazio per il dente permanente. Il nuovo dente permanente può erompere dalla sua posizione corretta e può influire sul posizionamento di altri denti. Se i denti si "affollano" e non sono allineati tra loro, si concretizza una condizione di malocclusione.



Queste sono le piu' importanti funzioni della dentatura da latte:​


- FUNZIONE MASTICATORIA: DIGESTIVA E NUTRITIVA

- FUNZIONE FONATORIA, (articolazione di parole e suoni)

- DEGLUTIZIONE

- SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

- MANTENIMENTO DELLO SPAZIO

- GUIDA PER L'ERUZIONE DEI PERMANENTI

- GUIDA PER LA CRESCITA SCHELETRICA

- FUNZIONE SOCIALE, (il sorriso, la vita di relazione)

- MANTENIMENTO DEL PIANO MASTICATORIO





I denti malocclusi sono difficili da pulire, hanno maggiori possibilità di cariarsi e in seguito potrebbero richiedere un trattamento ortodontico costoso e che richiede tempo. Quindi se vedete qualcosa di simile ad una carie, non perdete tempo: contattateci allo 0115097201 o inviate una mail a info@novapediatrica.it per prenotare una visita.






#prima visita odontoiatrica #visita odontoiatrica bambini torino #visita odontoiatrica pediatrica #dentista bambini #dentista bambini torino #prima visita odontoiatrica bambini torino #nova pediatrica torino #carie bambini #Early childhood caries #ECC #salute orale bambini #dentizione #occlusione bambini #deglutizione #dentizione #lesioni orali #occlusione bambini #massaggia gengive #mantenitore di spazio #gel dentizione #funzione masticatoria #funzione fonatoria #malocclusione #masticazione

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page